Che cosa è #CambiaMenti

“Il Partito Democratico favorisce la libertà e il pluralismo associativo e stabilisce rapporti di collaborazione con fondazioni, associazioni ed altri istituti, nazionali ed internazionali, a carattere politico-culturale e senza fini di lucro, garantendone e rispettandone l’autonomia.
Il Partito Democratico riconosce tali fondazioni, associazioni ed istituti quali strumenti per la elaborazione politico-programmatica” (dallo Statuto del Partito Democratico).

10959412_1550720761849896_195660611922617226_n#CambiaMenti è un’associazione di nocerine e nocerini che si sono riuniti per sperimentare insieme un modo diverso di fare politica, di “elaborazione politico-programmatica”: richiamare iscritti, elettori e simpatizzanti del Partito Democratico, metterli attorno a un tavolo, eliminare cattedre da cui impartire lezioni e ricercare insieme proposte e soluzioni per migliorare la nostra Città e il nostro Partito. Questi tavoli si sono spontaneamente trasformati in forum permanenti di discussione che hanno prodotto risultati ragguardevoli in poche settimane:

  1. la creazione di un Forum per la elaborazione condivisa di un Piano di gestione dei rifiuti a Nocera Inferiore che vede, oltre a #CambiaMenti, la partecipazione attiva delle associazioni e dei cittadini attivi sul territorio in questo tema;
  2. l’azione di impulso che ha poi visto importanti sviluppi, con la destinazione della Caserma Tofano a centro di eccellenza di rilievo regionale per la catalogazione, lo studio e la ricerca sui beni archeologici campani;
  3. una serie di proposte all’Amministrazione comunale per migliorare la vita dei cittadini (per esempio, divieto alla GORI di distacco del servizio idrico per i cittadini morosi, utilizzo delle opportunità recate dal decreto “Sblocca-Italia” per ridurre le imposte comunali per i cittadini che effettuano lavori a beneficio della comunità, eccetera).
Iniziativa programmatica 15 novembre 2014

Iniziativa programmatica
15 novembre 2014

I tavoli stanno continuando a lavorare, si stanno arricchendo di nuovi apporti e contributi e produrranno ulteriori risultati politici e programmatici. D’altronde, non poteva essere altrimenti. Le migliori soluzioni provengono dal pluralismo delle esperienze, dalla diversità delle competenze, dalla molteplicità delle intelligenze, da nuovi e differenti punti di vista tutti convergenti su un obiettivo comune.

Intendiamo sperimentare anche nel Partito Democratico di Nocera Inferiore il metodo di elaborazione politico-programmatica già collaudato in #CambiaMenti, portando in dote nuove energie e nuovi saperi di cittadine e cittadini animati dall’entusiasmo per la buona politica e dalla voglia di partecipare attivamente alla vita politica nella nostra Città, nel Partito Democratico.