Forum Ambiente: raccolta rifiuti

a#CambiaMenti, promuove un forum sulla raccolta dei rifiuti a Nocera Inferiore, aperto alla partecipazione di associazioni, movimenti e cittadini interessati.
L’intento è quello di elaborare un piano di interventi condivisi, mirati a risolvere i problemi che rendono il sevizio non adeguato ai fabbisogni della città e troppo costoso, tanto da determinare, per il suo finanziamento, una tassa estremamente onerosa da sostenere sia per le famiglie che per le attività produttive e commerciali.
Sabato 7 febbraio alle ore 10.00 si terrà il primo incontro (per partecipare inviare un email con i propri recapiti a cambiamenti.org@gmail.com).
Nell’iniziativa di Giovedi 29 gennaio “Facciamola Differente” è stato esaminato attentamente il servizio raccolta, evidenziandone i punti critici e proponendo alcuni correttivi.
Questi i punti critici evidenziati: differenziata ferma al 35%, da 3 anni e sotto i limiti di legge, differenziata non estesa a tutta la città, ricavi della differenziata insignificanti, scarsa pulizia generale della città, presenza di cumuli vari sopratutto in zone periferiche,  raccolta troppo costosa e tributo troppo elevato (TARI), nessun incentivo per le attività produttive e commerciali, evasione in aumento, necessità di una ottimizzazione della gestione e del controllo del personale,  scarsa disponibilità di strumenti per la raccolta, mancanza di fiducia e sensibilità dei cittadini, assenza di un nuovo piano industriale.

Queste le nostre proposte: estensione della raccolta a tutta la città, una campagna permanente di sensibilizzazione e formazione della popolazione, trasformare i rifiuti in risorsa economica per diminuire i costi di gestione ed abbassare il tributo, maggiore disponibilità di strumenti per la raccolta, ottimizzazione, corretta gestione e controllo del personale, nuovo piano di raccolta, omogenea distribuzione del servizio in città senza scompensi tra periferie e centro.

E’ del tutto evidente che vista la complessità della materia, auspichiamo un confronto maturo ed una discussione positiva, sollecitando, nel contempo, la partecipazione dei cittadini e delle associazioni al nostro forum, per migliorare e dare più forza alle proposte che saranno sviluppate.

Attendiamo adesioni e collaborazioni. Aumentiamo la differenziata, abbassiamo la tassa dei rifiuti!

Forum Ambiente di #CambiaMenti
Vincenzo Stile
Raffaele Citarella